La quarta edizione del premio IAI “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo”
È disponibile online, sul sito de La Stampa e su quello dello IAI, il video della cerimonia di premiazione con la quale si è conclusa la quarta edizione del Premio IAI “Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo”, l’iniziativa dell’Istituto Affari Internazionali che ogni anno mira a coinvolgere studentesse e studenti delle università e delle scuole superiori nelle questioni che toccano l’Europa e la comunità internazionale.
“Il mondo post-Covid, l’Europa e io” è il tema che quest’anno ha visto impegnati le centinaia di ragazze e ragazzi che hanno partecipato al bando. Nove i finalisti premiati, a cui si aggiunge il Premio Speciale per la comunicazione “Antonio Megalizzi”. Gli estratti di tutti i saggi sono disponibili nel dossier speciale dedicato su AffarInternazionali. Nel corso dell’evento, moderato da Alessandra Sardoni de La7, i giovani hanno dialogato con numerosi esperti e personalità di rilievo del mondo politico-istituzionale, economico, culturale e dello sport.
I principali interventi
La cerimonia si è aperta con un’introduzione di Nathalie Tocci, direttore dello IAI, seguita dal presidente Ferdinando Nelli Feroci, che ha letto il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Durante la fase più acuta della crisi siamo stati testimoni e artefici di significativi sviluppi nel processo di integrazione europea. Nelle drammatiche circostanze che il diffondersi del virus ha determinato, infatti, abbiamo ritrovato lo spunto per rinnovare i vincoli di unità e solidarietà tra gli Stati membri e tra i popoli dell’Unione Europea», ha affermato Mattarella, che ha concluso il suo messaggio invitando i giovani a «una sempre più dinamica e vibrante partecipazione alla vita pubblica del nostro Paese e della nostra Europa”.
Alessandra Sardoni ha invece dato voce alle parole del ministro degli Esteri Luigi Di Maio che ha invitato i ragazzi a rinnovare l’impegno dimostrato partecipando al Premio IAI “anche prendendo parte attiva alle consultazioni della Conferenza sul futuro dell’Europa. La Conferenza è un’occasione unica per ragionare sulle sfide e sulle priorità che attendono l’Europa. Farlo insieme a voi, che quelle sfide dovrete affrontarle, penso sia il vero valore aggiunto”.
Incoraggiamenti e temi
A seguire, il capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Antonio Parenti, ha ricordato le responsabilità delle istituzioni nei confronti delle nuove generazioni, mentre il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport, Valentina Vezzali, ha inviato un videomessaggio di saluto e incoraggiamento ai ragazzi. Anche Massimo Giannini, direttore de La Stampa, si è rivolto ai giovani, incitandoli a mettersi in gioco e a correre dei rischi: 2Voi siete il nostro futuro, oltre che il vostro naturalmente. Occorre tutto l’impegno di cui siete capaci e che state dando prova di saper esprimere. La vostra libertà è tutto ciò che sapete.
Numerose sono state le tematiche affrontate nel corso dell’evento: dall’impatto della pandemia sulle nuove generazioni insieme al virologo Fabrizio Pregliasco, alla situazione negli Stati Uniti con la scrittrice Arianna Farinelli. Duilio Giammaria, direttore della Direzione Documentari della Rai, ha analizzato come i media italiani hanno raccontato questo fenomeno globale, mentre Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera, ha ricordato le sfide che ci attendono nell’immediato futuro.
Infine, l’atleta paralimpica e militare Monica Graziana Contrafatto ha raccontato la sua esperienza in Afghanistan, dove è rimasta tragicamente ferita perdendo la gamba. Tra gli altri, sono intervenuti anche Bernard Dika, consigliere del presidente della Regione Toscana con delega all’innovazione, alle politiche giovanili e GiovaniSì, Giuliana Mattiazzo, Vice Rettore per il Trasferimento Tecnologico, il maratoneta Giorgio Calcaterra e la street artist Alice Pasquini.
L’evento è stato organizzato dall’Istituto Affari Internazionali con il sostegno del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
VINCITORI PREMIO IAI 2021
Categoria Universitari e neolaureati
Roberto Baccarini – Primo classificato
Irene Paviotti – Seconda classificata
Sonia Bianconi – Terza classificata
Nicolò Miotto – Quarto classificato
Irene Alacqua – Quinta classificata
Sen Cicalò Ikeda – Sesto classificato
Categoria Scuole superiori
Chiara Andreazza – Prima classificata
Filippo Capraro – Secondo classificato
Lorenzo Pastorelli – Terzo classificato
Premio speciale per la comunicazione ‘Antonio Megalizzi’